Passa ai contenuti principali

Traduzioni: Fred Phillips, What About the Future?

 

fred phillipFRED PHILLIPS*  What About the Future? New Perspectives on Planning, Forecasting and Complexity, Springer Nature Switzerland, 2019

 * Anderson School of Management, University of New Mexico, Albuquerque, NM, USA

 

PUNTI CHIAVE

Il futuro è sempre più complicato. Ognuno di noi ha bisogno di formare una filosofia su ciò che è o potrebbe essere il futuro.

• La nostra cultura attuale vede il tempo che si muove in una sola direzione, con cause ed effetti sempre precedenti. Alcune culture storiche hanno concepito il tempo in modi diversi.

• Il modo più realistico di visualizzare il tempo è pensare che né il passato, né il presente né il futuro siano determinati.

 Tendiamo a concentrarci troppo sul rischio (distribuzione di probabilità nota) e non abbastanza sull'incertezza (distribuzione sconosciuta) quando si prevede il futuro, sia nel lungo che nel breve periodo.

• Tuttavia, è probabile che due persone qualsiasi definiscano il rischio in modi diversi. Si potrebbe dire, il rischio è la massima perdita possibile, mentre un altro potrebbe dire, il rischio è la probabilità di una perdita. Un terzo potrebbe dire che è la perdita "prevista". Non c'è definizione “ufficiale”.

• Oltre al rischio e all'incertezza finanziariamente quantificabili, dovremmo occuparci delle incertezze psicologiche e sociali. Anche questi possono esertcitare un grande impatto sull’esito di un'impresa.

 I valori non sono negoziabili. I valori guidano le azioni di un individuo o di un'azienda per raggiungere scopi e obiettivi. Scopi e obiettivi, a differenza dei valori, possono essere regolati.

• In futuro, il ruolo degli stati nazione potrebbe essere dominati da nuove istituzioni come organizzazioni non governative, gigantesche società private o organizzazioni internazionali. Ciò suggerisce che più "studi istituzionali" su questi nuovi tipi di organizzazioni sono necessari.

• I massicci progetti infrastrutturali che sono estremamente necessari negli Stati Uniti e altrove richiedono istituzioni di supporto di lunga durata che siano coerenti nelle loro visioni. Richiedono anche un dibattito su cosa sia un bene privato e cosa sia a bene pubblico.

• Vogliamo conoscere il futuro in modo da poterci preparare meglio, ridurre l'ansia o ottenere vantaggio sugli altri.

• Il mantenimento di un'ampia gamma di competenze ci permette di essere pronti ad affrontare condizioni commerciali diverse, pur continuando a soddisfare i nostri obiettivi (di profitto o altro).

• Le previsioni (forecasting) possono generare risposte corrette, ma non abbastanza dettagli per essere utili.

• Il backcasting o la previsione controllata, che combina la previsione con gli obiettivi, è un modo potente per condurci a un "futuro desiderato" piuttosto che a un "futuro previsto". Il backcasting, tuttavia, potrebbe impedirci una svolta inaspettata.

La pianificazione a lungo termine non sembra pratica poiché le fortune tendono a disperdersi in un arco di tempo compreso tra 50 e 75 anni. I valori sociali cambiano a lungo termine. Tuttavia, alcune circostanze che coinvolgono l'esplorazione, l'ecologia o un ambiente commerciale stabile come la propagandata "grande moderazione asiatica" possono giustificare una pianificazione anticipata diversi decenni o più.

• Speculazioni e scenari basati sulla conoscenza della società e della tecnologia possono aiutare la nostra prontezza.

• Non dovremmo impegnare le nostre risorse o la nostra sicurezza più velocemente di quanto guadagniamo informazioni sul futuro.

• Mentre molte forze frenano la velocità dell'innovazione tecnologica, la cultura, la parte immateriale della società, sta subendo un cambiamento più rapido che mai. Non importa quale cambia più velocemente, tecnologia e cultura hanno una influenza reciproca e guidano l’uno lo sviluppo dell'altro. Questo è il Cerchio dell’ Innovazione.

 • Comprendendo il Circolo dell'Innovazione, le aziende possono trarre vantaggio dall’ impatto sociale causato dalle proprie tecnologie.

• La tecnologia è la parte più diretta dei sistemi socio-tecnici. L'altra, la parte più complicata, sono le persone, con la loro razionalità limitata e pregiudizi innati. Pertanto, la comprensione della psicologia e dei comportamenti umani è fondamentale per predire il futuro.

 Viviamo in un mondo complicato di Multi (multiprodotto, multipaese, multiculturale, multiaziendale, multisettoriale, multitecnologia, multiprofessionale e multitasking) , Biggers, (Economie nazionali più grandi che anche i leader politici e aziendali forti non possono guidare, Prospettive più ampie su problemi più grandi (riscaldamento globale, terrorismo globale, asteroidi), portando a nuove azioni, Creazioni tecnologiche più grandi (dighe, canali, ecc.) che hanno un impatto maggiore persone e società. Modelli più grandi per fare ricerca e consigliare i responsabili politici. Le aziende più grandi crescono man mano che si fondono e si espandono in un mondo più grande mercato. Un volume enorme e crescente di informazioni tecniche.)Smallers (microcircuiti, microchirurgia…), e Iper Connessi  (Le nostre reti di telecomunicazione e dati, social network), mentre la nostra psiche è incline alla semplicità indipendentemente dalla sua potenziale scorrettezza. Tuttavia, la nostra capacità di comprendere e affrontare la complessità  è essenziale per un futuro di sopravvivenza.

 • L'avversione per la complessità sembra legata alla polarizzazione politica americana. Una personalità può nascondersi dietro la complessità percepita di una situazione e non arrivare mai a una decisione. Un'altra personalità può insistere contro ogni evidenza che la situazione sia semplice. Entrambe le risposte sono disadattive.

 • Poiché l'ambiente aziendale evolve incessantemente, le previsioni stanno diventando sempre più difficili, in quanto può essere difficile generare abbastanza per generare previsioni utili. Pertanto, invece di occuparsi esclusivamente di previsioni, i manager dovrebbero lavorare per prevenire il potenziale caos derivante dall'organizzazione e complessità politica.

 Sebbene la maggior parte dei problemi complessi odierni non ceda alla stretta di soluzioni matematiche, alcune curve matematiche (curve a S, curve prezzo-prestazioni, curve di sostituzione e altre) rimangono centrali nello sforzo di previsione.

• Finora, i dati demografici e la curva di Kondratieff sono i due modi più affidabili per predire il futuro.

 • Man mano che i sistemi informatici nelle aziende diventano più organizzati, i big data e l'analisi aziendale consentirà alle macchine di affrontare le attività di routine in modo efficace, lasciando solo situazioni eccezionali da gestire per gli esseri umani. Prendere decisioni flessibili in momenti di crisi sarà un'abilità fondamentale da padroneggiare per i futuri manager.

 • L'immaginazione tecno-manageriale (TMI) è stata praticata da molto tempo le persone hanno audacemente provato nuovi metodi per affrontare problemi senza precedenti.

• La nostra immaginazione mitica influenza le nostre scelte di tecnologie e, di conseguenza, le tecnologie realizzano e ampliano i nostri miti.

• Poiché le aziende applicano oggi il TMI, i manager dovrebbero bilanciare l'adozione dello sconosciuto contro il rischio dell'anti-intellettualismo, generando competenze interdisciplinari, una migliore comunicazione intra-organizzativa e una migliorata capacità di assorbimento tecnologico.

 • Tra i tanti cambiamenti sismici che stanno avvenendo nella nostra società, il passaggio da un “capitale e muscolare” a un'economia della conoscenza è probabile che significhi un riordino di potere nelle organizzazioni. Tuttavia, le forze reazionarie stanno rallentando questo cambiamento in America.

• Un'ampia indagine di esperti mostra che le scienze mediche e informatiche (sostenuta da progressi nei nuovi materiali) dovrebbero produrre il maggior potenziale per scoperte scientifiche nei prossimi 35 anni. Il massimo potenziale per la tecnologia si prevede che il progresso risieda nelle aree dell'intelligenza artificiale e della medicina/ sanitario, con molta impollinazione incrociata tra i due.

 • Esperti, che sono altamente suscettibili all'ipocognizione e ai pregiudizi, e facilmente sono corruttibili come chiunque altro, a volte non sono migliori dei laici nel predire il futuro.

• Osserviamo i crossover (Incroci), in cui un vecchio comportamento viene superato da un nuovo comportamento con suggerimenti degni di nota per il futuro.

ES: 2003 vengono vendute più camere digitali che analogiche – 2004 in Amazon il volume di vendita dei libri digitali supera quello dei libri cartacei – 2011 la vendita di musica digitale supera quella fisica – 2007 Toyota vende più di General Motors - …

 • L'enorme numero di incroci recenti, in aree importanti per la nostra vita, sottolinea la velocità con cui il nostro mondo sta cambiando.

• Oltre alle classiche illustrazioni di sostituzione, esistono diversi casi di crossover in cui due comportamenti non forniscono necessariamente lo stesso beneficio o coinvolgono sostituzione l'uno con l'altro. Quando esaminiamo i crossover dovremmo cercare di capire i veri problemi e le opportunità che incarnano.

• La prospettiva che i veicoli autonomi (AV) girino sulle strade sembra impraticabile o almeno prematuro. Programmi di valutazione tecnologica attivi e informati dovranno valutare tali possibilità.

• Un'economia di libero mercato estrema non è pronta ad affrontare problemi che potrebbero segnare la fine dell'umanità. La definizione di “azione sostenibile” deve essere modificato per comprendere un approccio prudente al rischio.

• Ci saranno sempre jolly, eventi completamente imprevisti, che confondono le nostre previsioni.

 • La singolarità attesa secondo cui un'intelligenza artificiale un giorno non troppo lontano supererà l'intelligenza umana è improbabile poiché le macchine non possono mai superare gli esseri umani in tutti i compiti in modo completo. Inoltre, le intelligenze artificiali difficilmente possono interpretare la connotazione, la sfumatura e il contesto.

• Attitudini al cambiamento innescate dalle moderne tecnologie e dalle influenze dei pari,  possono cambiare la natura del futuro delle imprese e dell'intera società. In particolare, le relazioni di trade-off tra variabili diverse possono  rafforzarsi a vicenda, e lo hanno fatto in diversi domini.

• Nel marketing, il marchio non sarà più una garanzia di qualità uniforme al servizio clienti, ma decisione di una A.I.

 • La corsa ai profitti a breve termine delle aziende causata dalla globalizzazione sta danneggiando la sostenibilità a lungo termine. Per trovare un rimedio a questo problema bisognerà riunire un gruppo di geni ed elaborare un regime che valorizzi onore, giustizia, orgoglio .

• Creiamo karma con ogni azione che intraprendiamo e guadagneremo per tutta la vita.

 • La tecnologia è un'arma a doppio taglio che porta a un'intensa disuguaglianza di ricchezza, ma anche può impedire che la disuguaglianza peggiori. Allo stesso tempo, i progressi tecnologici rendono le persone più felici, ma causano anche più malattie legate allo stress.

L'innovazione tecnologica insieme ai cambiamenti sociali sono gli ingredienti del futuro. Il modo in cui usiamo quegli ingredienti per diventare più felici è una nostra decisione.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Alec Ross, Il nostro futuro, (2016)

  Alec Ross è stato consigliere per le questioni tecnologiche di Hillary Clinton, quindi la sua è una voce istituzionale non certo fuori dal coro. Proprio per questo però la lettura del futuro che ci propone nel saggio Il nostro futuro. Come affrontare il mondo dei prossimi vent’anni, edito da Feltrinelli nella traduzione di Bruno Amato, appare interessante: è la prospettiva degli intellettuali statunitensi più avanzati e coerenti con il sistema di potere che caratterizza quel paese. Potremmo definirlo il punto di vista del capitalismo buono. Innanzi tutto egli collega strettamente innovazione tecnologica e globalizzazione, di cui evidentemente coglie solo gli aspetti migliori. Secondo Ross, la vecchia economia è destinata a scomparire travolta dall’incontenibile potenza della new economy , l’economia del digitale, della connessione, dei Big Data. La robotizzazione è vista come un processo inarrestabile e fondamentalmente positivo in quanto destinato a sottrarre gli esseri umani da

Traduzioni: ILYA PRIGOGINE, IL FUTURO È DATO?

  IL FUTURO È DATO?  DI ILYA PRIGOGINE da una Conferenza presso l'Universtà di Atene 26 Maggio 2000 Secondo il punto di vista classico, la natura sarebbe un automa. Tuttavia, oggi scopriamo instabilità, biforcazioni, evoluzione ovunque. Questo richiede una formulazione diversa delle leggi di natura per includere la probabilità e la rottura della simmetria temporale. Abbiamo dimostrato che le difficoltà della formulazione classica   derivano da un punto di vista troppo ristretto delle leggi fondamentali della dinamica (classiche o quantistiche).   Il modello classico è stato un modello di sistemi integrabili (nel senso di Poincare). È questo modello che porta al determinismo e alla reversibilità temporale. Abbiamo dimostrato che quando abbandoniamo questo modello e consideriamo una classe di sistemi non integrabili, le difficoltà vengono superate. Dimostriamo che il nostro approccio unifica dinamica, termodinamica e teoria delle teoria della probabilità.   (…). Ricordo che alcun

Elizabeth Kolbert, La sesta estinzione (2014)

  Giornalista e vincitrice di un Premio Pulizer, Elizabeth Kolbert si è segnalata per i suoi importanti reportage intorno a cambiamenti climatici. In questo fortunato volume del 2014 tradotto in tutto il mondo, prova a ricostruire sulla base dei contributi scientifici più accreditati lo stato dell’arte per quanto riguarda l’ipotesi della cosiddetta Sesta Estinzione. Secondo gli scienziati la vita sulla Terra è stata segnata almeno da cinque grandi estinzioni di massa: > la Prima, 450 milioni di anni fa, alla fine dell’Ordoviciano, quando almeno l’85% delle specie viventi nel mare si è annientato a causa di una glaciazione che ha prosciugato i mari. > L a Seconda nel Devoniano superiore. 375 milioni di anni fa >La Terza 250 milioni di anni fa, alla fine del Permiano; > la Quarta nel periodo Triassico - Giurassico (200 milioni di anni fa) a causa di un surriscaldamento e una mutazione della composizione chimica degli oceani; > La Quinta 65 milioni di anni fa dura